01/01/1  |  
 
Maria Anna Dell' Aquila  |  
 1046  |  
ANSPI
Lo sport, sin da piccoli, ci dà modo di confrontarci con gli altri, imparando a vivere come comunità, superando le divisioni e le incomprensioni.
A livello diocesano, la dodicesima edizione delle ‘Ecclesiadi’, olimpiadi delle parrocchie e delle associazioni, mira a creare una grande festa dell’amicizia e dello sport. Quest’anno in particolare, sono state dedicate alla memoria del Vescovo Don Tonino Bello, nel venticinquesimo anno del suo dies natalis, celebrando la cerimonia d’apertura presso la comunità CASA a Ruvo di Puglia, fortemente voluta dallo stesso Don Tonino.
La nostra parrocchia si è tuffata volenterosa in questa esperienza, presentando, tra i vari sport, una squadra Femminile di Calcetto a 5 e una di Pallavolo Mista.
Con il susseguirsi delle settimane, le due squadre si sono destreggiate nei vari incontri, disputati nei quattro paesi della diocesi, sempre tenendo presenti i tre capi saldi delle Ecclesiadi:
“TAKE CARE OF!” : trattare tutti con rispetto perché ciascuno è importante;
“CELEBRATE!” : gioire del successo altrui come del proprio
“FAIR PLAY!” : per un “gioco corretto”, leale, improntato sul rispetto delle regole e sul rispetto dell’altro nei rapporti interpersonali.
Al termine dei gironi, la squadra femminile ha dovuto abbandonare il torneo, nonostante le due vittorie, ma con la soddisfazione di aver dato tutto e di aver giocato ogni partita divertendosi.
Imbattuta durante i gironi, invece, la squadra di pallavolo ha vinto senza problemi anche i quarti di finale e le semifinali, battendo i compaesani Santi Medici di Terlizzi, al termine di una partita entusiasmante, sempre in bilico. Si è disputata ieri la finale contro la Parrocchia Sant’Achille Molfetta. Dopo un primo set perso per pochi punti, i ragazzi hanno dato il loro meglio fino a vincere il secondo set e i successivi due, chiudendo la finale 3 – 1 e guadagnandosi il primo posto meritatissimo nel torneo.
I complimenti vanno a tutti i ragazzi e le ragazze che si sono messi in gioco in questo torneo perché sono sempre scesi in campo con l’obiettivo di divertirsi e divertire e hanno ottenuto ottimi risultati, anche considerando che non prendevamo parte alle Ecclesiadi da anni e che entrambe le squadre erano state formate poco prima dell’inizio del torneo.
La premiazione si è svolta ieri, Venerdì 15 Giugno presso il ristorante Marechiaro a Molfetta alle ore 21.00.
Accedi per inserire un tuo commento