Terminate le Ecclesiadi, nel segno del fair play...


 16/06/2018  |     Maria Anna Dell' Aquila  |    245  |   ANSPI



Lo sport, sin da piccoli, ci dà modo di confrontarci con gli altri, imparando a vivere come comunità, superando le divisioni e le incomprensioni.
A livello diocesano, la dodicesima edizione delle ‘Ecclesiadi’, olimpiadi delle parrocchie e delle associazioni, mira a creare una grande festa dell’amicizia e dello sport. Quest’anno in particolare, sono state dedicate alla memoria del Vescovo Don Tonino Bello, nel venticinquesimo anno del suo dies natalis, celebrando la cerimonia d’apertura presso la comunità CASA a Ruvo di Puglia, fortemente voluta dallo stesso Don Tonino.
La nostra parrocchia si è tuffata volenterosa in questa esperienza, presentando, tra i vari sport, una squadra Femminile di Calcetto a 5 e una di Pallavolo Mista.

Con il susseguirsi delle settimane, le due squadre si sono destreggiate nei vari incontri, disputati nei quattro paesi della diocesi, sempre tenendo presenti i tre capi saldi delle Ecclesiadi:

“TAKE CARE OF!” : trattare tutti con rispetto perché ciascuno è importante;
“CELEBRATE!” : gioire del successo altrui come del proprio
“FAIR PLAY!” : per un “gioco corretto”, leale, improntato sul rispetto delle regole e sul rispetto dell’altro nei rapporti interpersonali.

Al termine dei gironi, la squadra femminile ha dovuto abbandonare il torneo, nonostante le due vittorie, ma con la soddisfazione di aver dato tutto e di aver giocato ogni partita divertendosi.

Imbattuta durante i gironi, invece, la squadra di pallavolo ha vinto senza problemi anche i quarti di finale e le semifinali, battendo i compaesani Santi Medici di Terlizzi, al termine di una partita entusiasmante, sempre in bilico. Si è disputata ieri la finale contro la Parrocchia Sant’Achille Molfetta. Dopo un primo set perso per pochi punti, i ragazzi hanno dato il loro meglio fino a vincere il secondo set e i successivi due, chiudendo la finale 3 – 1 e guadagnandosi il primo posto meritatissimo nel torneo.

I complimenti vanno a tutti i ragazzi e le ragazze che si sono messi in gioco in questo torneo perché sono sempre scesi in campo con l’obiettivo di divertirsi e divertire e hanno ottenuto ottimi risultati, anche considerando che non prendevamo parte alle Ecclesiadi da anni e che entrambe le squadre erano state formate poco prima dell’inizio del torneo.

La premiazione si è svolta ieri, Venerdì 15 Giugno presso il ristorante Marechiaro a Molfetta alle ore 21.00.


Accedi per inserire un tuo commento

» Articoli correlati


Festa dell'Oratorio ANSPI "S. Girolamo Emiliani"

Festa dell'Adesione e carnevale 2018

Leggi

Oratorio in Festa

Sabato 11 febbraio dalle ore 17.00

Leggi

Oratorio CI CREDO

Assemblea comunitaria di presentazione del circolo ANSPI parrocchiale

Leggi

Eletto il nuovo consiglio ANSPI parrocchiale.

Nuovi incarichi nella comunità.

Leggi

Assemblea Elettiva del Presidente e Consiglio ANSPI

Rinnovo del Consiglio Direttivo e del Presidente

Leggi


Copyright © 2019
Parrocchia Santa Maria di Sovereto
via Sarcone 2
70038 Terlizzi (BA)
Codice Fiscale: 93429680726

Credits
Loliva Fabio Antonio
Parisi Michelangelo

Utenti online: 9