La Pastorale al tempo dei Social


 01/01/1  |     Ufficio Comunicazioni Sociali diocesano  |    163  |   Attualità



Laboratorio diocesano per animatori della Comunicazione, dal 28 novembre 2020

Nell’ultimo decennio la Chiesa, e in modo particolare la nostra Chiesa diocesana, ha riflettuto sul come essere presenza attiva sul web. Il percorso di crescita si è sviluppato prima con la creazione di un sito internet diocesano e, successivamente, con il progetto “Un sito per parrocchia” che ha permesso a molte parrocchie diocesane di aprirsi al mondo digitale. Si è già riflettuto poi a iniziare una pastorale 2.0 sbarcando nelle “piazze virtuali”, i social media, frequentati da milioni di persone, tra i quali i giovani e gli adulti delle nostre comunità parrocchiali che quotidianamente sono in relazione tra loro.
L’attuale momento storico, e soprattutto la pandemia, ci hanno permesso di evidenziare luci e ombre di tali moderni spazi di comunicazione che non possono essere lasciati all’estemporaneità, come è stato anche abbondantemente approfondito nel recente Festival della Comunicazione vissuto a maggio scorso. Oggi più che mai è necessario approfondire la riflessione e la prassi di una pastorale digitale ed è per questo che l’Equipe dell’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali ha scelto di affrontare ancora il tema dei social per l’anno 2020/2021, con il laboratorio per animatori parrocchiali e diocesani della comunicazione che giunge così alla sua decima edizione:
“La pastorale al tempo dei social” – Lineamenti di una Pastorale digitale, in partenza il 28 novembre, si svolgerà ogni ultimo sabato del mese, per il momento in modalità webinar, sino a maggio.

Primo appuntamento:
sabato 28 novembre 2020
ore 16-18 su piattaforma zoom (il link sarà inviato a chi si iscriverà)
Programma:

  • Preghiera iniziale presieduta dal vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia
  • La Pastorale al tempo dei social. Introduzione al tema a cura di don Vincenzo Marinelli, esperto in Teologia della Comunicazione
  • Laboratorio tra i partecipanti
  • Conclusione

La partecipazione è gratuita e si auspica la presenza di almeno un animatore per ciascuna parrocchia o associazione ecclesiale diocesana. Per iscriversi occorre completare il seguente modulo


Accedi per inserire un tuo commento

» Articoli correlati


1° gennaio 2021:

Affidiamo al Signore, pere intercessione di Maria SS. Madre di Dio, il nuovo Anno che comincia!

Leggi

Visita Papa: apertura adesioni fedeli

Iscrizioni dal 27 marzo all'8 aprile, dalle 17.30 alle 19.00

Leggi

Conferenza "AD PIETATEM POPULI"

Diretta live

Leggi

«Con don Tonino sul passo dei giovani».

Progetto e concorso scolastico. Incontro di presentazione

Leggi

Seconda settimana diocesana della Comunicazione

dal 21 al 29 maggio 2017

Leggi


Copyright © 2021
Parrocchia Santa Maria di Sovereto
via Sarcone 2
70038 Terlizzi (BA)
Codice Fiscale: 93429680726

Credits

Utenti online: 1