Rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale


 23/11/2018  |     Ufficio comunicazioni sociali  |    89  |   Comunità



Sabato 24 e Domenica 25 la comunità è chiamata ad eleggere i membri del nuovo consiglio

Sabato 24 e Domenica 25 novembre i fedeli della nostra parrocchia saranno chiamati a eleggere i nuovi membri del Consiglio Pastorale per il quadriennio 2018-2022.

Il rinnovo del mandato è occasione per una riflessione e valorizzazione di questo importante strumento della vita parrocchiale.
Esso esprime in maniera visibile la realtà più profonda della Chiesa, che è comunione di fedeli, dove tutti e ciascuno sono responsabili della edificazione della comunità. A sua volta, la comunità visibile è segno di quel Regno dei cieli, già presente, anche se nascosto, e che diverrà pienamente visibile alla fine dei tempi.
La costruzione di questa comunità, che è la Chiesa, non può essere opera di qualcuno che fornisce servizi a tutti gli altri, ma è possibile solo se nasce dalla collaborazione di tutti. Il Consiglio Pastorale Parrocchiale, come strumento che affianca i parroci nelle decisioni che riguardano la comunità, è un bel segno di questa corresponsabilità nella vita della Chiesa.

Le elezioni si svolgeranno sabato sera e durante tutta la giornata di domenica al termine di ogni celebrazione eucaristica.

Tutti i fedeli cattolici che abbiano compiuto 16 anni, cresimati, domiciliati oppure operanti stabilmente nella parrocchia, possono essere eletti ed elettori. Ciascun elettore potrà esprimere fino ad un massimo di 4 preferenze.

Il CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE è l’organo “nel quale i fedeli, insieme con coloro che partecipano alla cura pastorale della parrocchia in forza del proprio ufficio, prestano il loro aiuto nel promuovere l’attività pastorale” (codice di diritto canonico, can.536).


Il Consiglio sarà costituito da


  1. membri eletti dalla comunità parrocchiale
  2. membri di diritto
  3. membri cooptati

Diventare membro del Consiglio Pastorale è un’occasione importante per partecipare attivamente alla vita della Chiesa e per vivere la propria esperienza di fede nel servizio alla comunità parrocchiale.


Lista dei candidati







 


Accedi per inserire un tuo commento

Photogallery

» Articoli correlati


C'è il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale

Completata la procedura per il rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Lunedì 10, l'insediamento.

Leggi

Convegno diocesano e lettera pastorale.

18 e 19 settembre 2018, auditorium "Regina Pacis" - Molfetta, ore 19,30

Leggi

PIEDI SPORCHI

Spettacolo teatrale dedicato a don Tonino Bello

Leggi

Triduo Pasquale

Momenti di preghiera, riflessione e digiuno

Leggi

Quaresima e Pasqua 2018

Programma degli appuntamenti parrocchiali

Leggi


Copyright © 2019
Parrocchia Santa Maria di Sovereto
via Sarcone 2
70038 Terlizzi (BA)
Codice Fiscale: 93429680726

Credits
Loliva Fabio Antonio
Parisi Michelangelo

Utenti online: 5