17/04/2019  |  
 
Equipe comunicazioni sociali  |  
 521  |  
Comunità
Tutti gli appuntamenti in preparazione alla Pasqua
Con la celebrazione della Domenica delle Palme hanno avuto inizio le liturgie pasquali della Settimana Santa durante la quale si fa il memoriale della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù. La Chiesa in questi giorni ricorda il senso profondo della fede, nel ritrovarsi come comunità unita, fraterna e solidale alla mensa del Signore.
Gli appuntamenti della settimana santa:
–
Mercoledì 17 aprile alle ore 19 nella Cattedrale di Molfetta si svolgerà la solenne
celebrazione della Messa Crismale, con la benedizione degli oli sacri: il sacro crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi.
La celebrazione crismale rappresenta l’unione e la comunione di tutti i presbiteri nel ministero del sacerdozio e della missione evangelizzatrice a cui sono stati chiamati, ma anche di unione con l’intera comunità ecclesiale. La messa crismale proprio in questo spirito di comunione vedrà la presenza di tutti i sacerdoti della diocesi, dei diaconi, religiose e religiosi, cavalieri e dame del santo Sepolcro di Gerusalemme, i membri dei consigli pastorali parrocchiali, rappresentanti di movimenti e associazioni ecclesiali e i fedeli che vorranno condividere questo momento importante della vita pastorale per la chiesa locale.
Triduo pasquale
– Giovedì 18 aprile alle ore 18,00 in parrocchia si terrà la celebrazione della messa in “Coena Domini” in cui si ricorderà l’istituzione dell’Eucaristia da parte di Gesù nell’ultima cena e sarà ripetuto il gesto della lavanda dei piedi, a seguire la visita ai repositori delle parrocchie della città.
– Venerdì 19 aprile al mattino la recita dell'Ufficio delle Letture e in serata alle ore 18,00 don Michele e don Pasquale presiederanno la celebrazione della Passione del Signore.
Alle ore 20,00 appuntamento con la processione cittadina dei Misteri, che partirà dalla Concattedrale e si snoderà lungo le vie cittadine. La conclusione in piazza Cavour con la benedizione finale impartita dal Vescovo Domenico.
– Sabato 20 aprile alle ore 23,00 la Veglia Pasquale, nel corso della quale sarà benedetto il fuoco nuovo e l’acqua del fonte battesimale.
– Domenica 21 aprile Pasqua di Resurrezione le SS. Messe in parrocchia alle ore 8,30 - 10,00 - 11,30 - 19,30
Accedi per inserire un tuo commento