Tutta la Terra mi è Patria


 01/01/1  |     Maria Anna dell'Aquila  |    1061  |   Iniziative - Eventi



Cena Etnica organizzata dai giovanissimi

"Non sono nato per un solo cantuccio, la mia patria è il mondo intero" scriveva Seneca nel primo secolo d.C. 
Mai come ora, in un periodo tanto tumultuoso quanto importante storicamente, è necessario rendere questa frase veritiera e sentirsi "cittadini del mondo".

I ragazzi delle parrocchie Santa Maria e Immacolata si sono tuffati nell'avventura della Cena Etnica, organizzata in chiusura del periodo che li ha visti protagonisti dell'oratorio estivo, del campo estivo e di molte altre attività. Un percorso che li ha portati a conoscere meglio se stessi e gli altri, impegnandosi attivamente e costruendo legami forti.

Per la prima volta, però, si sono aperti al mondo. Dopo essersi divisi in gruppi casualmente ed aver sorteggiato una nazione, i circa venti ragazzi hanno dovuto confrontarsi con la storia e la cucina dello stato assegnato loro.
Albania, Brasile, Grecia, India, Israele, Marocco, Messico, Polonia e Spagna le nazioni proposte dagli educatori. In aggiunta ai gustosi piatti, un dolce e un salato, preparati sapientemente grazie al lavoro in coppia, i ragazzi hanno allestito una presentazione che permettesse ai giudici di immedesimarsi nell'ambiente folkloristico prima di poter assaggiare i piatti. Canzoni tipiche suonate dal vivo, balli ed abiti internazionali, monumenti storici e bandiere, chi più ne ha più ne metta.

Al termine dell'assaggio, i giudici hanno decretato che, pur essendo tutte le presentazioni degne di nota, quelle di Israele, Grecia e Messico meritassero di vincere dei piccoli premi che gratificassero il loro impegno.

Dopo la premiazione, i ragazzi hanno assaggiato tutti i piatti, condividendoli e si sono salutati, con l'augurio di un fruttuoso anno scolastico ed un assiduo impegno nella Chiesa.

QUI LA PHOTOGALLERY COMPLETA


Accedi per inserire un tuo commento

» Articoli correlati


Festa della mamma, vendita di piantine.

L'iniziativa, promossa dal gruppo giovanissimi parrocchiale, servirà a raccogliere fondi per le attività estive.

Leggi

Raccolta solidale di generi alimentari

Domenica, dalle 9 alle 13, le associazioni parrocchiali effettueranno una raccolta di generi alimentari a lunga conservazione

Leggi

Parole sacre a Terlizzi

XI edizione della Festa dei Lettori svoltasi dal 24 al 27 settembre

Leggi

Mandato fidei donum

Accoglienza dell'amministratore parrocchiale

Leggi

2° Festival Canoro Terlizzese

Bando di concorso

Leggi


Copyright © 2019
Parrocchia Santa Maria di Sovereto
via Sarcone 2
70038 Terlizzi (BA)
Codice Fiscale: 93429680726

Credits
Loliva Fabio Antonio
Parisi Michelangelo

Utenti online: 10