Comunità

Catechisti

23 catechisti, tra uomini e donne , si occupano di garantire  percorsi strutturati di iniziazione cristiana ai fanciulli compresi tra l’età di 7 e 12 anni. I nove gruppi di catechesi si incontrano il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle ore 19.00 alle ore 20.15 nei locali parrocchiali.

Seguendo l’itinerario catechistico della CEI e con il supporto dei  testi  CEI, forniti dalla parrocchia, i catechisti preparano i fanciulli, in modo graduale, ai sacramenti della Confessione ( III elementare), della Comunione ( IV elementare) e della Cresima ( II media).
Il gruppo dei catechisti si incontra mensilmente per percorsi di formazione tenuti dal parroco; gli stessi incontri sono opportunità di verifica del cammino svolto. Non si disdegnano i momenti di formazione comunitaria offerti dalla Diocesi, attraverso veri e propri laboratori organizzati dal responsabile dell’ufficio catechistico.

Il gruppo dei catechisti è coordinato da due responsabili  nominati dal parroco che si occupano di  informare sulle date degli incontri, di organizzare gli eventi  legati a particolari momenti dell’anno liturgico.

Gli obblighi del catechista sono quelli di credere nella Chiesa Cattolica e nei suoi insegnamenti, di frequentare regolarmente la Santa Messa, di ricevere Gesù Eucarestia, di confessarsi, di assolvere alla responsabilità assunta attraverso il “ mandato” che viene consegnato dal parroco prima dell’inizio ufficiale delle attività di catechesi e di formarsi continuamente in modo personale e comunitario, attraverso la preghiera e lo studio delle Scritture. Insomma, il catechista,  deve rendersi esempio credibile e testimone di quanto trasmette.

Come tutti i gruppi parrocchiali si condivide in spirito di collaborazione e completa gratuità.


Copyright © 2021
Parrocchia Santa Maria di Sovereto
via Sarcone 2
70038 Terlizzi (BA)
Codice Fiscale: 93429680726

Credits

Utenti online: 8