Zawadi! Un’ esperienza straordinaria!


 24/06/2014  |     Flavia Fiore e i giovanissimi dell'oratorio  |   Diario di Viaggio



I Giorno - ACCOGLIENZA NEL VILLAGGIO

Che cosa è l’oratorio
? Potrebbe sembrare una risposta stupida, ma in realtà non lo è; la parola oratorio unisce tanti significati; per qualcuno può essere un luogo sacro perché si prega; per qualcun altro un semplice luogo di ritrovo perché così si evita di stare per strada. In effetti l’oratorio non può ridursi né a sala giochi, né ad aula di catechismo, pensiamo sia qualcosa di più.
Che cosa? Sicuramente è conoscenza, amicizia, preghiera, divertimento, educazione e tanto altro…, ma soprattutto, l’oratorio aiuta a fondare la nostra società nella condivisione con Dio, visto che è lui che ha dato a tutto inizio. Per questo, per l’oratorio della nostra parrocchia S. Maria, abbiamo scelto la parola “Zawadi” che significa Dono, perché crediamo di dare il meglio di noi, anche se ci vorrà fatica, dimostrando ciò che sappiamo e ciò che vogliamo sapere. Ecco qual è il ruolo degli animatori!!
Siamo un gruppo di giovanissimi che, con la loro pazzia e la loro eccentricità, apprezzeranno cio’ che hanno a loro disposizione, anche perché l’oratorio è ambientato in Africa, dove si sa le necessità sono tante e occorre accontentarsi di ciò che si ha. Infatti oggi come avevamo promesso i bambini hanno dato il meglio di loro in tutti i campi: ballo, letteratura, canto, bans, giochi e attività manuali. 
L’argomento del giorno era la casa. L’obiettivo era di far entrare i ragazzi nell’atmosfera di un villaggio africano, grazie all’aiuto di musiche tradizionali e il discorso di un testimone, il nostro sacerdote Don Paolo i bambini si sono messi d’impegno costruendo delle proprie case con poco materiale, in modo tale da creare un vero è proprio villaggio abitato da piccoli ometti. Grazie a questi espedienti, i nostri protagonisti hanno intuito il vero significato della parola CASA, cioè accoglienza, protezione e famigliarità.
Bene sorridete e siate felici, perché noi ragazzi ci opporremo alle ingiustizie, in particolare a quelle presenti in Africa, e impareremo ad avere speranza per un mondo sempre migliore.       
 


Copyright © 2024
Parrocchia Santa Maria di Sovereto
via Sarcone 2
70038 Terlizzi (BA)
Codice Fiscale: 93429680726

Credits

Utenti online: 1